facebook per le aziende

L’opinione più diffusa è che i Social Network, in particolar modo Facebook, sia una piattaforma dal carattere prettamente ludico, dove le persone spendono il loro tempo libero, o l’ora della loro pausa lavorativa, curiosando sull’attività dei loro amici.

Ancora non ci si rende conto che proprio il carattere ludico dei Social Network è la caratteristica principale sui cui fare leva per costruire una strategia di Marketing.

Lasciando per un momento da parte tutte le statistiche sulla crescita delle community e dell’affluenza sui Social Network, abbiamo selezionato una lista delle vostre domande più ricorrenti e vi abbiamo dato risposta.

 

Perché la mi azienda dovrebbe essere presente su Facebook?

social mediaDi Social ce ne sono veramente tanti e ognuno è studiato per far risaltare una caratteristica o un’esigenza, ma è indubbio che il più importante e il più usato sia Facebook.

Sempre più utenti utilizzano Facebook come motore di ricerca e come canale principale per trovare di prodotti o offerte. In pratica se non sei su Facebook non esisti.

Il Social è ormai diventato l’equivalente delle vecchie piazze cittadine dove si teneva il mercato, dove ci si incontra, si chiacchiera e si scambiano pettegolezzi, ma è anche il luogo virtuale in cui si cercano informazioni su aziende e prodotti e si scambiano opinioni sui servizi.

Pensandoci bene, tutti, o una buona parte dei clienti di un’azienda si trovano su Facebook.

 

Posso avere un profilo Facebook per la mia azienda?

esempio di una fan page facebookAttenzione, perché quando si parla della presenza delle aziende sui Social Network, e in particolare su Facebook, specifichiamo che non si deve parlare di Profili, ma di Pagine o Fan Page.

Il Social è infatti molto attento a mantenere una netta distinzione tra Profili e Pagine, e ha realizzato delle funzioni specifiche per ciascuna, destinando le prime alle persone fisiche e le seconde alle aziende.

Se volete conoscere le differenze fondamentali tra Profili e Pagine potete leggere questo articolo dove abbiamo spiegato i punti di forza delle Fan Page per le aziende.

 

Come può essermi utile dal punto di vista dei contatti?

Sempre più persone, per ricevere informazioni o assistenza, decidono di utilizzare Facebook al posto degli indirizzi di posta elettronica, questo perché il Social permette di ricevere risposte più dirette e immediate in breve tempo, oltre al fatto che risulta essere un sistema molto più veloce, dato che l’utente può evitare di registrarsi al sito compilando i campi richiesti.

 

Perché dovrei fare pubblicità su Facebook?

Le campagne o le sponsorizzazioni delle pagine sono una parte importante nella strategia dei Social, perché anche se si agisce su una piattaforma ludica, si tratta sempre di un’attività di marketing.

La pubblicità su Facebook ha una duplice funzione perché:

  • consente di promuovere un’azienda e i suoi prodotti,
  • permette di allargare il proprio bacino di utenza.

Nuovi fan vuol dire infatti nuovi potenziali clienti, per questo motivo le campagne dovrebbero essere fatte periodicamente.

budget facebookSpesso abbiamo riscontrato una certa resistenza riguardante la messa in atto di campagne a causa dell’investimento economico. In realtà i budget che si possono investire in una campagna su Facebook possono essere anche relativamente ridotti rispetto agli investimenti fatti sui canali tradizionali come radio, televisione e giornali o flyer.

Questo tipo di attività promozionale può infatti essere visto come un vero e proprio volantinaggio digitale, dove i post sponsorizzati vengono consegnati direttamente all’utente stabilito dal target della campagna.

Solitamente consigliamo ai nostri clienti di non escludere questi canali se li vogliono utilizzare, ma di conservare una piccola parte del loro budget per promuoversi su Facebook.

 

Che tipo di pubblicità posso fare su Facebook?

post sponsorizzatoGli strumenti pubblicitari del Social offrono diverse possibilità di promozione, dai post per i prodotti o i servizi, sponsorizzare la pagina, indirizzare gli utenti al sito o promuovere l’azione sui contatti. Le possibilità sono molte, dipende da come si utilizzano.

È importante però comprendere che una pagina Facebook non è assimilabile alla vetrina di un negozio in cui gli utenti scelgono e comprano i prodotti, ma una piattaforma attraverso cui le persone possono venire a conoscenza dei servizi, delle promozioni e delle novità, sentendosi più vicino all’azienda e instaurando un rapporto di fiducia con essa.

 

Come funziona la sponsorizzazione dal punto di vista del target?

Lo strumento per le inserzioni messo a disposizione su Facebook permette di selezionare un target specifico da colpire, basato sulla posizione, sul sesso, sull’età, gli interessi e diverse altre opzioni, in modo da poter individuare meglio il pubblico da colpire per uno specifico settore.

Le promozioni su Facebook risultano essere inoltre meno invasive rispetto alle forme più tradizionali, perché vengono visualizzate nella parte destra della pagina profilo oppure nella sezione delle notizie sotto forma di post. Essendo più discrete e “mescolate” alle notizie, sono maggiormente tollerate dagli utenti e se realizzate con cura più interessati da visualizzare.

 

Quanto tempo devo dedicare alla mia Fan Page perché sia funzionale alla strategia di marketing?

calendario social networkÈ importante tenere la Pagina aggiornata, non è necessario pubblicare qualcosa ogni giorno perché si finisce per stancare l’utente intasando la sezione notizie con i post.

La frequenza di pubblicazione dipende anche dal tipo di servizi che propone l’azienda, l’importante è che sia visibile un’attività costante e periodica nel tempo.

Mostrare una pagina aggiornata ha sicuramente effetti positivi sull’opinione degli utenti, dimostrandone l’impegno, la dinamicità e la capacità di evoluzione.

Ovviamente chi deve occuparsi di un’azienda può non avere tempo e voglia di aggiornare costantemente la pagina, dato che si tratta di un lavoro di ricerca, di scrittura e creatività per essere efficace (post con solo testo e solo foto non sono l’ideale).

Per questo motivo ci sono aziende che si occupano con professionalità di questa attività, preoccupandosi di aggiornare periodicamente la pagina con post di interesse per i fan e di interesse per il settore.

 

C’è qualche domanda a cui non abbiamo risposto o vuoi saperne di più sull’attività di Social Media Maketing? Contattaci su info@proxysverona.it

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