uomo d'affari, reputazione dell'azienda

I Social Network sono uno degli strumenti attraverso cui è possibile gestire in modo ottimale l’immagine della propria azienda.

Uno studio ha infatti dimostrato che la maggior parte delle aziende intervistate (l’88%) ritiene i social media fondamentali per rimanere competitivi e per coinvolgere gli utenti, l’84% pensa che i social media possano aiutare a consolidare le relazioni con i clienti, siano utili per valutare la brand reputation (81%) e per analizzare la comunicazione esterna (79%).

Che percezione hanno le persone della tua azienda?

stella, fiduciaI fattori che concorrono al processo di costruzione dell’immagine aziendale sono molti: la qualità dei prodotti/servizi, la pubblicità, il giudizio espresso dagli opinion leader, l’informazione dei mass media e via dicendo.

Tuttavia, molto spesso, l’immagine è determinata anche da come l’azienda gestisce i canali comunicativi oltre che su uno dei valori più importanti che si possono instaurare nel cliente: la fiducia. È proprio in base alla fiducia che l’immagine tende a fissarsi nei clienti.

L’immagine aziendale è costituita, infatti, non solo da ciò che un’azienda fa ma, soprattutto, anche da ciò che le persone dicono di lei, o le opinioni che si fanno in base alle loro azioni.

Una buona comunicazione della propria immagine consente al potenziale cliente di instaurare una relazione di fiducia con l’azienda e di sviluppare un rapporto interattivo.

Vediamo com’è possibile favorire in modo corretto l’immagine dell’azienda attraverso la gestione professionale dei Social Media.

 

La gestione professionale dei Social Networkgara competitiva, gestione dei social netrowrk

L’avvento dei Social ha modificato in maniera radicale il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti, abbassando e assottigliando sempre di più le barriere della comunicazione. Strumenti come Facebook e Twitter consentono, infatti, di contattare e interagire con le aziende in modo più diretto.

Oggigiorno, quando le persone cercano informazioni, ad esempio su un ristorante, le prime azioni che mettono in atto sono cercare se il ristorante in questione ha un sito o una pagina Facebook.

Ormai non avere un riferimento su Facebook equivale quasi a non esistere.

 

 

Gestire una pagina o un profilo?

icona di facebookLa prima domanda da porsi, però, è di cos’ha bisogno un’azienda, di una Pagina o di un Profilo? Ci sono moltissimi negozi o esercizi commerciali che scelgono la seconda opzione, magari perché hanno già quello personale.

Si tratta di un errore piuttosto comune, che deriva dalla scarsa conoscenza delle caratteristiche e potenzialità che una Fan Page possiede rispetto a un profilo, tra cui la possibilità di gestire campagne pubblicitarie.

 

Incrementare il Costumer Care tramite la gestione dei Social Network

margherita, soddisfazione del cliente

Tramite Facebook è possibile interagire in modo più veloce con gli utenti, che possono chiedere rapidamente informazioni riguardo ai prodotti o persino prenotare un tavolo al ristorante.

Secondo un’infografica di Provide Support il 65% degli utenti preferisce i canali Social per interagire con le aziende rispetto ai tradizionali call centre, mentre il 50% dei consumatori è più incline a utilizzare i Social Media piuttosto che i forum per ricevere assistenza online.

Il 31% degli specialisti di marketing, inoltre, ha posto in evidenza una crescita del coinvolgimento dei clienti grazie all’uso dei social media.

 

La gestione professionale delle situazioni negative sui Social Network

Un altro aspetto molto importare riguarda, inoltre, la gestione dei commenti, in particolare quelli negativi. Tutti sono contenti di ricevere feedback positivi, mentre rimangono contrariati da quelli negativi.

È importante riuscire a gestire in modo diplomatico questo tipo di situazioni che possono derivare da un post poco azzeccato o dal commento di un utente scontento di un servizio.

  

La gestione dei Social richiede tempo

sveglia, tempo per la gestione dei social networkLa gestione dei Social Network richiede molto tempo, soprattutto con la proliferazione costante di nuove piattaforme Social, che richiedono di essere presenti su più piattaforme per coinvolgere in modo più costante l’utenza.

I Social Network richiedono tempo per pianificare una strategia di marketing, per analizzare l’andamento del piano comunicativo e per pensare a contenuti che possano coinvolgere i clienti, oltre che per rispondere in modo attivo ai loro feedback.

 

 

Vuoi affidarci la gestione professionale dei Social Network della tua azienda? Contattaci su info@proxysverona.it

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