Supera il  milione di fan la pagina Facebook del celeberrimo cantante di Monghidoro che a 70 anni appena compiuti sta spopolando sul social, guadagnandosi giorno dopo giorno un apprezzamento dietro l’altro. Ma qual è la cifra di tale successo, premiato con il primo posto tra i “7 win sui social media del 2014” da Wired.it?

In questo suo successo – a nostro parere – ci sono molti ingredienti vincenti, ma due spiccano su tutti. Partiamo con ordine: se analizziamo i post della sua pagina Facebook notiamo che Gianni Morandi altro non fa che regalare ai fan momenti della sua vita privata, riuscendo a coinvolgerli grazie a una parola chiave: la semplicità. I post riportano, non a caso, eventi quotidiani come l’acquisto di un pacchetto di caramelle per la gola all’Autogrill, oppure lo scatto accanto alla spazzatura facendo passare il messaggio della raccolta differenziata, o quello della foto – con quasi 41.000 “mi piace” – dell’autoscatto con la coppia cinese, sua fan.

Un successo inaspettato o c’è dietro il marketing strategico degno dei più attenti Social Media Specialists?

Sembra che una strategia non ci sia, e far da padrone invece sia l’innata empatia del cantante bolognese, perché oltre al lingu10395180_10153484280338438_6999365530753346804_naggio semplice, “Il Fatto Quotidiano” sottolinea che: “Cliccando mi piace, si entra in un altro mondo (…) [dove ci sono], soprattutto, solo notizie positive.”

E la citazione di questo articolo, ci introduce nell’altro concetto chiave: la positività. In effetti se analizziamo la sua pagina (o meglio “diario” visto che ogni post è datato) Gianni Morandi ci catapulta nel suo mondo, grazie a post che condividono e rendono “social” la sua vita privata che abbonda di sorrisi e notizie positive. Eccola qui, è proprio questa la ricetta del successo della pagina Facebook del cantante bolognese. Del resto cosa c’è di più semplice e positivo di un sorriso?

In fin dei conti la pagina Facebook di Gianni Morandi regala a tutte le aziende, che voglio investire nel Social Media Marketing, una lezione molto importante: presentare se stessi emozionando anche nella freddezza della virtualità.

Rendere partecipi i propri fan in modo diretto, semplice e positivo è il modo ideale per coinvolgerli e raggiungere successo nel mondo dei Social Media.

Le foto sono di proprietà di Gianni Morandi: https://www.facebook.com/giannimorandiofficial?fref=ts

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone