lente di ingrandimento motore di ricerca Google

Cos’è la SERP? Ecco come funziona il posizionamento su Google.

Il posizionamento sui motori di ricerca è diventato estremamente importante per tutti coloro che hanno deciso di promuovere la propria attività e i propri servizi attraverso il Web. Sempre più spesso, infatti, le notizie sui prodotti da acquistare vengono ricercati prima di tutto su Google.

Prima di iniziare l’attività di posizionamento su Google bisogna, prima di tutto, capire come funziona una ricerca su Google.

Definiamo prima cosa vuol dire posizionarsi su Google:

essere visibili sulle prime pagine di un motore di ricerca in riferimento a determinate keywords”. 

 

Ecco come funziona una ricerca su Google: la SERP.

chiave su una tastiera per le keywordsGli utenti ricercano i servizi utilizzando una serie di parole che vendono definite “keywords” (parole chiave). A queste parole chiave seguiranno una serie di risultati che il motore di ricerca ordinerà secondo determinati criteri.

Facciamo un esempio:

Se un utente sta cercando una casa nella zona di Verona scriverà sul motore di ricerca “comprare case a Verona” e Google gli restituirà una serie di pagine con dei link pertinenti alle keywords utilizzate.

Questa pagina dei risultati, che fornisce una serie di link ordinati secondo un criterio di rilevanza, è definita SERP, un acronimo che sta per Search Engine Report Page.

La posizione nella SERP, nel campo dell’ottimizzazione dei siti web, diventa fondamentale per il successo del sito stesso e quindi della sua strategia di posizionamento su Google.

 

La SERP è suddivisa principalmente in due sezioni:

  • Risultati a pagamento.
  • Risultati organici.

pagina dei risultati di google serp

Adwords: gli annunci a pagamento.

Le Adwords, o annunci a pagamento, sono campagne pay-per-click che Google mette a disposizione e che permettono di posizionarsi in cima alla SERP, sui primi tre posti, e nella colonna di sinistra in prima pagina.

La posizione nella sezione degli annunci viene decisa tramite un’asta che viene decisa in base alla pertinenza alla keyword espressa e a seconda del budget che è stato fissato per la campagna.

Il vantaggio di campagna Adwords è l’immediata visibilità che può conferire a un sito, posizionandolo ai primi posti di Google. Tale visibilità, però, è solo temporanea e dura il periodo della campagna.

 

I risultati organici sono determinati dalla SEO.

uomo che lavora al posizionamento SEOI risultati organici, definiti anche naturali, si ottengono in modo gratuito, attraverso il lavoro di SEO, una serie di tecniche e strategie che permettono a un sito di ottenere le prime posizioni per un periodo più lungo.

Questi risultati sono generati dall’algoritmo di Google, che premia i link a seconda della loro rilevanza rispetto la ricerca effettuata e della loro affidabilità.

La SERP organica, che promette risultati più duraturi nel tempo, è però oggetto di competizione per i Web Master che si occupano di SEO, proprio per i vantaggi offerti dalle prime posizioni.

 

Perché è importante essere sui primi tre posti e posizionarsi sulla prima pagina di Google.

 In Italia 9 italiani su 10 utilizzano Google per effettuare una ricerca (circa il 92%).

Il 32% acquista cliccando sul primo risultato della pagina e solo il 17% sul secondo. Questo dimostra che essere il primo link sulla SERP conferisce un notevole vantaggio sulla concorrenza.

Il 95% del traffico, inoltre, si concentra solo sulla prima pagina, 9 utenti su 10 non vanno infatti oltre la prima pagina, mentre nessuno supera la quarta.

Questo è il motivo per cui è importante per il proprio business posizionarsi sulla prima pagina di Google.

 

 

Il sito della tua azienda riesce a farsi trovare sulla prima pagina? Scrivici o chiedici una consulenza su info@proxysverona.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone